Un cane meticcio è stato salvato nel weekend dalle Guardie Zoofile Accademia Kronos e dal Sevizio Veterinario ASL dopo essere stato investito da un’autovettura sulla SS 91, a Campagna. L’animale, che si trovava immobile e cercava di nascondersi dietro a del materiale edile, presentava escoriazioni agli arti inferiori e la completa incapacità di deambulare.
L’intervento delle Guardie Zoofile AK
Le Guardie Zoofile AK sono intervenute sul posto a seguito di una segnalazione che riferiva di un cane ferito. Una volta giunti sul posto, gli agenti hanno notato subito le gravi condizioni dell’animale e si sono avvicinati con cautela. Dopo averlo tranquillizzato, hanno verificato l’assenza del microchip e le sue difficoltà a muoversi.
Il primo soccorso e il trasporto in clinica veterinaria
Gli agenti hanno quindi effettuato un primo controllo superficiale del cane per accertare l’eventuale presenza di ferite esposte o lacero contuse. Tale attività, resa ancora più complessa dal violento trauma vissuto dall’animale, ha confermato la presenza di fratture agli arti inferiori, che impedivano al cane di deambulare.
Dopo aver messo in sicurezza il cane, hanno allertato il Sevizio Veterinario ASL reperibile tramite il numero di emergenza per soccorso animali. Il servizio veterinario, coordinato dal dott. Gerardo Strollo, è giunto sul posto dopo pochi minuti e ha effettuato una prima visita medico veterinaria.
Successivamente, il cane è stato recuperato e trasportato presso la clinica veterinaria per una serie di accertamenti più approfonditi finalizzati a determinare la gravità delle fratture e stabilire il percorso di cura adeguato.