Bonus sociale idrico agli utenti ASIS dalla prossima bolletta

Ritardi nell'erogazione dovuti a criticità del applicative del nuovo regime di erogazione introdotto nel 2021

Comunicato Stampa
Sconto bollette dell’acqua Asis versa il bonus e Consac studia i dati

Dopo la presa di posizione dell’associazione dei consumatori CODICI sulla mancata erogazione del bonus sociale idrico agli utenti dei gestori idrici territoriali ASIS e CONSAC, arrivano le rassicurazioni agli utenti dell’ASIS sia per l’erogazione del bonus relativo alle precedenti annualità 2021 e 2022, sia per il bonus relativo all’annualità 2023. L’azienda, infatti, ha comunicato all’associazione dei consumatori CODICI e all’autorità competente ARERA che il ritardo nell’erogazione del bonus sociale idrico ai propri utenti è stato dovuto sia alle criticità applicative del nuovo regime di erogazione introdotto nel 2021 sia alle modalità di identificazione delle forniture idriche da agevolare.

I motivi dei ritardi

A tali criticità gestionali si sono aggiunti specifici adempimenti normativi in materia di privacy che hanno richiesto maggiori approfondimenti.

Il Direttore dell’ASIS l’ing. Giuseppe Giannella ha rassicurato: “Il primo flusso informativo dal SII (Sistema Informativo Integrato), relativo alle annualità 2021 e 2022, è stato ricevuto da ASIS in data 4 maggio 2023 ed è stato erogato con la bollettazione emessa in data 1 agosto 2023. Sui flussi relativi all’annualità 2023 sono in corso le dovute verifiche e saranno erogati con la prossima fatturazione”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version