Almanacco del 13 aprile 2024: eventi, avvenimenti importanti, santi, nascite e scomparse di personaggi famosi

Oggi la Chiesa cattolica celebra Santa ida, considerata la santa patrona delle gestanti, degl'indigenti e dei più deboli

Angela Bonora
Santa Ida

Benvenuti nell’almanacco del 13 aprile, una guida completa alle informazioni più rilevanti riguardanti questo giorno. Scopriremo i santi commemorati, gli eventi storici significativi e i nati celebri che hanno reso questo giorno speciale nel corso della storia. Continua a leggere per saperne di più.

Santi del Giorno:

Santa Ida la santa patrona delle gestanti, degl’indigenti e dei più deboli
San Martino I (Papa e Martire): Sant’Orso di Ravenna (Vescovo)
San Caradoco (Eremita nel Galles)
San Marice
San Marzio (Abate in Alvernia)
San Sabas Reyes Salazar (Martire Messicano)
Sant’Albertino da Montone (Abate)
Sant’Ermenegildo (Martire)
Santi Carpo, Papilo, Agatonica e compagni (Martiri)

Accadde Oggi:

Nel 1970, si verificò l’incidente spaziale dell’Apollo 13, che avrebbe segnato la storia dell’esplorazione spaziale. La celebre frase “Houston, abbiamo un problema” divenne un’icona di questa missione. Nonostante le difficoltà affrontate, l’equipaggio dimostrò grande abilità nell’affrontare l’emergenza.

Nati in questo giorno:

Nel 1808 nacque Antonio Meucci, inventore legato a uno dei “scippi” più clamorosi della storia. Nonostante la giustizia sia stata resa solo più di un secolo dopo, Meucci è stato riconosciuto come un importante inventore.

Nel 1906, nacque Samuel Beckett, scrittore, drammaturgo e poeta, noto per la sua originalità e considerato uno dei più importanti esponenti del Teatro dell’assurdo.

Nati… sportivi:

Nel 1960 nacque Rudi Völler, ex calciatore e attuale allenatore di calcio. Völler ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo del Bayer Leverkusen ed è stato un attaccante di successo nelle squadre come Monaco 1860, Werder Brema e Roma.

Nel 1951 nacque Ivano Bordon, famoso portiere italiano che ha difeso i colori dell’Inter per molti anni. Bordon ha vinto due scudetti e due Coppe Italia durante la sua carriera.

Eventi Sportivi:

Nel 2011, l’Inter fu eliminata dalla Champions League 2010/11 dopo una pesante sconfitta contro una squadra tedesca. Questo evento ha segnato la fine del cammino dell’Inter nella competizione.

I Doodle di Google:

Oggi celebriamo il Songkran Festival, la festa del capodanno nel mondo buddhista. Questa festività, che si svolge dal 13 al 15 aprile, rappresenta un momento di passaggio astrologico e viene festeggiata con gioia e entusiasmo.

Scomparsi oggi:

Nel 2000 abbiamo perso Giorgio Bassani, autore che ha affrontato temi universali come la solitudine umana e il conflitto tra realtà ed immaginazione. Bassani è stato un testimone diretto della durezza del periodo nazi-fascista.

Nel 1695, abbiamo perso Jean de La Fontaine, scrittore e poeta francese noto per le sue celebri favole che sono diventate dei classici della letteratura.

Nel 2002, Alex Baroni, cantante italiano dalla voce potente e romantica, ci ha lasciato prematuramente a causa di un tragico incidente in moto. Baroni è rimasto nel cuore di molti con le sue indimenticabili canzoni.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version