Ecco l’almanacco del 9 aprile 2024: santi, avvenimenti, nati oggi e consigli di lettura

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Demetrio di Tessalonica

Angela Bonora
San Demetrio

Benvenuti nell’almanacco del 9 aprile, una panoramica delle ricorrenze, degli eventi e delle personalità significative legate a questa data.

Santi del Giorno

San Demetrio di Tessalonica (Martire)
Santa Casilda di Toledo (Vergine)
San Gaucherio di Aureil (Sacerdote)
San Liborio (Vescovo di Le Mans)
Sant’Acacio di Amida (Vescovo)
Sant’Edesio (Martire)
Santa Valdetrude (Sposa, Monaca)
Santi Tancredi, Torthred e Tova (Eremiti in Inghilterra)
Sant’Eupsichio di Cesarea di Cappadocia (Martire)

Accadde Oggi

  • Nel 1865 si concluse la Guerra di secessione americana (158 anni fa). Dopo quattro anni di sanguinose battaglie, un atto di resa pose fine al più significativo tentativo separatista della storia. La guerra causò un elevato numero di vittime e coinvolse ingenti mezzi militari.

Nati in questo giorno:

  • Nel 1948 è nata Patty Pravo (75 anni fa). Artista simbolo degli anni Sessanta e Settanta, è diventata famosa come la ragazza del Piper, dal nome del locale che la lanciò nel 1966. Nata a Venezia in una famiglia dell’alta borghesia.
  • Nel 1821 è nato Charles Baudelaire (202 anni fa). Massima incarnazione dell’artista bohémien e in ciò modello insuperabile per la generazione dei “poeti maledetti”, è considerato il padre del simbolismo letterario.
  • Nel 1933 è nato Gian Maria Volonté (90 anni fa). Rivoluzionario, partigiano, idealista, anarchico. Per lui gli aggettivi si sprecano, ma i più tra gli addetti ai lavori sono concordi nel ritenerlo l’attore più completo del cinema.
  • Nel 1990 è nata Kristen Stewart (33 anni fa). Dopo il bacio di un “vampiro”, a soli vent’anni, è diventata una delle attrici più pagate di Hollywood ed oggi i migliori registi se la contendono.

Nati… sportivi:

  • Nel 1971 è nato Jacques Villeneuve (52 anni fa). Nato a Saint-Jean-sur-Richelieu (nel Québec, Canada), è un ex pilota automobilistico di Formula Uno. Ha vinto il Campionato mondiale piloti di Formula Uno nel 1997.
  • Nel 1985 è nato Antonio Nocerino (38 anni fa). Nato a Napoli, è un ex calciatore, cresciuto nelle giovanili di Juventus e Avellino, dove ha esordito in serie B nel campionato 2003/04.

I Doodle di Google

Lönnrot e la lingua finlandese: Quando la Finlandia si trovava ancora nell’orbita dell’Impero russo ed era costretta a subire come lingue ufficiali il “russo” e lo “svedese”, molti intellettuali e artisti si…

Consigli di lettura

“Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini è un romanzo commovente e coinvolgente che esplora la vita di due donne afghane, Mariam e Laila, che si trovano ad affrontare le difficoltà e le ingiustizie della società patriarcale e in guerra dell’Afghanistan. È un libro che offre una prospettiva intima e toccante sulle lotte delle donne e sulla resilienza umana.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version