Al via l’installazione di 350 cestini per le deiezioni canine a Salerno, si punta ad estendere il servizio in tutte le Città

Realizzati appositamente per la città di Salerno, saranno installati in totale 350 cestini, utilizzando come sostegno i pali della segnaletica stradale

Luisa Monaco
Cestini deiezioni canine

A Salerno sono stati installati i primi cestini per la raccolta delle deiezioni canine. Si tratta di un’iniziativa che ha preso il via questa mattina dal quartiere Pastena, ma che presto si estenderà in tutta la città.

Ecco dove è stato posizionato il primo cestino

Il primo cestino è stato posizionato in via Madonna di Fatima, alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli, dell’assessore all’Ambiente Massimiliano Natella e dell’amministratore unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet.

L’obiettivo è quello di incentivare i possessori di cani ad utilizzare i cestini, collaborando così alla pulizia e al decoro delle strade e delle piazze della città. I cestini saranno installati nelle strade dove maggiormente si sono concentrati gli interventi di rimozione nei mesi addietro e andranno ad integrare la dotazione degli attuali cestini stradali che già assolvono anche a questa funzione.

L’iniziativa

Realizzati appositamente per la città di Salerno, saranno installati in totale 350 cestini, utilizzando come sostegno i pali della segnaletica stradale.

I cestini hanno una capienza di 13 litri, sono geolocalizzati e dotati di un sistema di allerta di riempimento. In pratica, la società partecipata Salerno Pulita verrà avvertita quando il cestino va svuotato e l’operazione verrà effettuata dagli addetti della stessa società.

Le finalità

Il costo complessivo dell’installazione dei cestini è di 128mila euro. Si tratta di un’esigenza avvertita dalla cittadinanza, come evidenziato dal sondaggio sul gradimento dei servizi effettuato due mesi fa e a cui hanno partecipato oltre 1200 utenti.

La società Salerno Pulita ha tenuto in debita considerazione i suggerimenti dei cittadini e ha dato subito una risposta con l’installazione dei primi cestini. Altre iniziative verranno prese nei prossimi mesi per migliorare il servizio e la pulizia della città.

L’installazione dei cestini per la raccolta delle deiezioni canine è un’iniziativa importante per la città di Salerno, che punta a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la pulizia delle strade e delle piazze.

È importante che i possessori di cani collaborino con l’amministrazione utilizzando i cestini in modo corretto, contribuendo così al decoro della città.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version