Al via i lavori di abbattimento dell’ex Lido Kennedy a Capaccio Paestum

«L’intervento si inserisce nell’ambizioso programma di riqualificazione della fascia costiera della Città»

Ernesto Rocco
Abbattimento Lido Kennedy

Il Comune di Capaccio Paestum ha annunciato l’avvio dei lavori di demolizione dell’ex Lido Kennedy, ubicato in via dei Lidi e oggetto di sequestro preventivo nel 2019. L’area demaniale, di circa 4.000 metri quadri, versa in condizioni di degrado e abbandono, con parti della struttura danneggiate dalle mareggiate dello scorso inverno, creando pericolo per la sicurezza pubblica e privata. L’obiettivo del progetto è la messa in sicurezza dell’area e la riqualificazione attraverso la realizzazione di un’arena del mare per eventi pubblici di carattere sportivo e ricreativo.

L’intervento del sindaco Franco Alfieri

Il sindaco Franco Alfieri ha sottolineato l’importanza della riqualificazione della fascia costiera del Comune e l’opportunità di valorizzare un’area lasciata nell’incuria e nell’abbandono. La riqualificazione dell’area demaniale dell’ex Lido Kennedy rappresenta solo un tassello del più ampio programma di riqualificazione e messa in sicurezza dell’intera fascia litoranea comunale, già in parte completato con la realizzazione del nuovo lungomare e relativi servizi.

L’avvio dei lavori

Con l’avvio dei lavori di demolizione, si dà il via al primo stralcio del progetto di riqualificazione dell’area. L’intervento consiste nell’esecuzione delle sole opere di demolizione dei manufatti al fine di mettere in sicurezza l’area e la parte di arenile circostante. La dissequestrazione dell’area, avvenuta nel giugno 2022 con ordinanza del Tribunale di Salerno, ha reso possibile l’avvio dei lavori.

«Avviamo il primo stralcio di un lavoro più ampio che porterà alla riqualificazione dell’area demaniale occupata dall’ex Lido Kennedy, oggi tornato nella disponibilità del Comune di Capaccio Paestum – dichiara il sindaco Franco Alfieri – L’intervento si inserisce nell’ambizioso programma di riqualificazione della fascia costiera della Città, che ha già cambiato volto grazie alla realizzazione di un tratto importante del nuovo lungomare, con relativi servizi. Abbiamo da subito creduto nella necessità di restituire dignità a una fascia costiera lasciata per anni nell’incuria e nell’abbandono – continua Alfieri – consapevoli delle sue enormi potenzialità e dei risvolti positivi della sua riqualificazione sul turismo e dunque sull’economia del territorio. L’area demaniale dell’ex Lido Kennedy è solo un altro tassello del programma. Presto vi sorgerà un’arena del mare che sarà a disposizione della Comunità come importante spazio ricreativo in grado di ospitare importanti eventi estivi di carattere ricreativo e sportivo».

Condividi questo articolo
Exit mobile version