Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 7 febbraio | Ecco l’Almanacco

Oggi la Chiesa celebra la Solennità di San Teodoro

Fiorenza Di Palma
San Teodoro

È martedì e il weekend ci sembra così lontano. Noi proviamo a raccontare quello che è accaduto oggi, qualche anno fa, parlandovi di qualche aneddoto divertente, notizie curiose e Santi del giorno.

Santi del giorno: San Teodoro (Soldato e Martire)
San Riccardo (Re degli Inglesi)
Sant’Egidio Maria di San Giuseppe (Francesco Pontillo – Professo Frate Minore)
Santo Guarino di Palestrina (Vescovo)
San Mosè I Eremita e vescovo dei Saraceni
Santo Partenio (Vescovo di Lampsaco)
San Patendo (Vescovo)

Cenni biografici su San Teodoro

Oggi, la Chiesa celebra la Solennità di San Teodoro. Conosciamo qualcosa in più del Santo. Teodoro di Amasea, noto anche come Teodoro Tiro o Tirone (dal greco Tyron = soldato) (III secolo – Amasea, 17 febbraio 306), era un soldato dell’esercito romano nel Ponto, originario dell’Oriente, che subì il martirio per la fede in Cristo.

Considerato santo dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese orientali, ebbe nel Medioevo un culto assai vasto, legato a un noto panegirico pronunciato da Gregorio di Nissa e poi al suo patronato sui militari, soldati e reclute. Venezia lo ebbe come santo protettore, poi affiancato da san Marco quando le reliquie del martire furono trasportate dall’Oriente a Brindisi (città di cui è tuttora patrono).

In conseguenza di questo, probabilmente, a Venezia fu creato un altro santo Teodoro, questo generale e non soldato, e conosciuto come Teodoro di Eraclea o anche come Teodoro Stratelate (dal greco Stratelátes = portatore di lancia).

Significato del nome Teodoro

Teodoro, sinonimo di Doroteo e Teodosio, tutti con la stessa etimologia, è un nome di chiare origini greche. Il nome originario è Theodoros, composto di Theo, “dio”, e Doron, “dono”. Il significato che ne risulta è “dono di Dio”.

Proverbio del 7 febbraio

Gennaio e febbraio mettiti il tabarro.

Aforisma del 7 febbraio

Non ti abbandonare alla tua passione, perché non ti strazi come un toro furioso; divorerà le tue foglie e tu perderai i tuoi frutti, sé da renderti come un legno secco. (Siracide)

Accadde Oggi, qualche anno fa

1914 – Charlot debutta al cinema : Agli albori del mito di Hollywood, nelle sale vennero proiettate per la prima volta le avventure di un maldestro e adorabile vagabondo; di lì a poco sarebbe entrato nei cuori di tutti, diventando un’icona della storia del cinema e la principale fonte d’ispirazione per i più grandi “maestri del sorriso”.

1940 – La Disney lancia Pinocchio al cinema A poco più di due anni dallo strepitoso successo di Biancaneve e i sette nani, Walt Disney portò nelle sale americane il suo secondo lungometraggio, ispirandosi al celebre romanzo di Carlo Collodi, dalla cui lettura il produttore rimase profondamente colpito.

Sei nato il 7 febbraio? Ecco le tue caratteristiche  

Hai una intelligenza aperta, versatile e la tua sete di cultura ti spinge ad un continuo miglioramento. Nel lavoro affronterai diversi cambiamenti e qualche difficoltà, ma poi i tuoi meriti verranno riconosciuti. In amore, a volte, per curiosità e desiderio di nuove esperienze ti cacci in situazioni difficili: solitamente ne esci grazie a improvvisi colpi di fortuna, ma un po’ di prudenza in più non guasterebbe.

Celebrità nate il 7 febbraio

1952 – Vasco Rossi Blasco e Komandante sono i suoi due soprannomi più popolari, ma per la storia del rock italiano, di cui è un protagonista di primo piano, è Vasco e basta. Emiliano di Zocca.

1812 – Charles Dickens Riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version