Ecco l’almanacco del 2 maggio 2024: santi, avvenimenti, nascite e scomparse importanti

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Cesare

Angela Bonora
santi

Benvenuti nell’almanacco del 30 aprile, una guida completa agli eventi storici, ai santi del giorno e alle nascite celebri che si sono verificate in questa data. Scopri gli avvenimenti significativi, i personaggi storici e gli avvenimenti sportivi che hanno caratterizzato il 30 aprile nel corso dei secoli.

Santi del Giorno

San Cesare
Sant’Atanasio (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Sant’Antonino Pierozzi (di Firenze, Vescovo)
Santa Flaminia (Martire in Nicomedia)
San Guisitano (Martire)
San Valdeberto (Abate di Luxeuil)
Santa Viborada (o Wiborada, Vergine e Martire di San Gallo)
Santi Espero, Zoe, Ciriaco e Teodulo (Martiri di Attalia)

Accadde Oggi

Nel 1945, esattamente 78 anni fa, i sovietici conquistarono Berlino. La capitale del Terzo Reich, ridotta a un cumulo di macerie, fu portata alla definitiva rovina dalle ultime azioni criminali della dirigenza nazista. Gli abitanti di Berlino si trovarono allo sbando e in condizioni di grave carestia.

Nati in questo giorno

  • Nel 1955, Donatella Versace compì 68 anni fa. Originaria di Reggio Calabria, è la sorella del celebre stilista Gianni Versace, fondatore dell’omonimo impero della moda. Dopo la tragica morte del fratello, Donatella ha assunto un ruolo di rilievo nell’azienda di famiglia.
  • Nel 1980, Francesco Facchinetti festeggiò il suo 43º compleanno. Conduttore televisivo, disc jockey e cantante, è noto anche con il nome d’arte di DJ Francesco. Il suo brano “La canzone del capitano” è stato un tormentone estivo.

Nati… sportivi

  • Nel 1947, Giorgio Cagnotto compì 76 anni fa. Originario di Torino, è un ex tuffatore che, insieme a Klaus Dibiasi, è stato il miglior atleta italiano di tutti i tempi in questa disciplina. Ha gareggiato dalla piattaforma per un periodo di 17 anni, dal 1964 al 1981.
  • Nel 1983, Tina Maze festeggiò il suo 40º compleanno. Nata a Slovenj Gradec, in Slovenia, è una ex sciatrice alpina che si è particolarmente distinta nello slalom gigante. Alle Olimpiadi di Vancouver 2010 ha vinto due medaglie d’oro.
  • Nel 1975, David Beckham compì 48 anni fa. Durante la sua carriera calcistica, Beckham è stato noto non solo per le sue abilità sul campo, ma anche per la sua attenta pianificazione economica e di marketing. Nel 2012, ha guadagnato 46 milioni di dollari ed è stato classificato come uno degli atleti più pagati al mondo.

Scomparsi oggi

Nel 1519, esattamente 504 anni fa, scomparve Leonardo da Vinci. Leonardo da Vinci è considerato la massima espressione del genio umano. Vasari fu il primo a celebrarne le “divine” capacità nell’arte, nella tecnica e nello studio della natura e del cosmo. Nato a Vinci, in Italia, Leonardo da Vinci è famoso per opere come la “Gioconda” e “L’Ultima Cena”.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version