“Un giorno di lavoro a La Repubblica”: gli studenti di Montecorice diventano giornalisti

Sotto proposta della Prof.ssa, Antonietta Lembo, i ragazzi sono stati coinvolti nel progetto formativo promosso da "La Repubblica@Scuola

Manuel Chiariello
Studenti giornalisti

Una giornata da giornalisti provetti. I ragazzi della classe III A della scuola secondaria di Montecorice, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un webinar organizzato dal noto quotidiano “La Repubblica”, trasformando l’aula in una vera e propria redazione stampa.

“Il giornalismo nelle scuole”

Sotto proposta della Prof.ssa, Antonietta Lembo, i ragazzi sono stati coinvolti nel progetto formativo promosso da “La Repubblica@Scuola”, incentrato sul come si costruisce un giornale all’interno di una redazione.

Questo webinar, ha fornito l’occasione di conoscere i diversi strumenti d’informazione e comunicazione, discutendo e facendo pratica con noti giornalisti del settore come, Alessio Sgherza, caporedattore centrale di “La Repubblica”, e lo scrittore Federico Pace. Gli alunni, molto attenti e attratti dalle attività, hanno visto, da vicino, tutti i passaggi per costruire una notizia da lanciare sia sul web che sul cartaceo.

“Un giorno di lavoro a La Repubblica”

Non si tratta, però, di un singolo appuntamento. Infatti, il webinar formativo di “La Repubblica“, è composto da un ciclo di quattro incontri che si ripeteranno, nel tentativo di formare e avvicinare i giovani all’importante ruolo svolto dal giornalista e, più in generale, del mondo dell’informazione. Grazie ai tanti protagonisti del settore, si dibatterà su tutte le tematiche che danno spinta ad un quotidiano: esteri, cronaca, politica e sport.

Condividi questo articolo
Exit mobile version