Omignano: punta sulla videosorveglianza

Risorse dal Ministero per l'installazione di un sistema di videosorveglianza: ecco le aree interessate

Antonio Pagano
Telecamere videosorveglianza

Più sicurezza e controllo sul territorio, visto soprattutto il crescente numero di furti nell’ultimo periodo nel Cilento. Il Comune di Omignano, guidato dal sindaco Raffaele Mondelli, ha cosi pensato e deciso infatti di candidarsi a finanziamento ministeriale presentando un progetto relativo a un sistema di videosorveglianza.

Con apposita delibera di giunta si autorizza, difatti, il sindaco a sottoscrivere con il Prefetto di Salerno, il «patto per la sicurezza urbana» dando indirizzo all’ufficio Tecnico di predisporre un progetto per presentare domanda di ammissione a finanziamento per l’installazione di sistemi di videosorveglianza per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità.

Risorse dal Ministero per l’installazione di un sistema di videosorveglianza ad Omignano

Obiettivo del programma nazionale del Ministero dell’Interno è il rafforzamento delle condizioni di legalità per cittadini e imprese delle cinque Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), con il fine di dare nuovo impulso allo sviluppo economico e migliorare la coesione sociale del Sud Italia, con limite di finanziamento per ciascun progetto di € 250.000,00.

L’Amministrazione Comunale di Omignano intende rafforzare le azioni di controllo del territorio e, in particolare, delle aree relative alle direttrici viarie di accesso e uscita del paese nonché delle aree del centro abitato più attrattive dei fenomeni di criminalità, degrado e di insicurezza urbana; le aree interessate dell’intervento sono le seguenti: Pedemontana – Cerreta – Pagliarole; Omignano Capoluogo; Omignano Scalo; Piazza Mercato; Piazza Ferrovia; Via S. Francesco; Via Isca della Noce.

I commenti

“Stiamo lavorando concretamente per rispondere al problema sicurezza , con una domanda di finanziamento importante che ci consentirà di potenziare il servizio di videosorveglianza soprattutto in periferia – sottolinea il sindaco Raffaele Mondelli – Dobbiamo rafforzare la vivibilità, ponendo attenzione alla tutela ambientale e delle persone, scoraggiando sversamenti, furti e atti vandalici”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version