Il Cilento e i suoi figli illustri: da Gioi a Vice Console negli Stati Uniti, moriva oggi Armando Salati

Da sempre e per sempre legato al Cilento e alla sua terra natia, il piccolo centro di Gioi

Redazione Infocilento
Armando Salati

Moriva oggi nel 1963, a Gioi, Armando Salati, vice console italiano negli Stati Uniti e console onorario di Philadelphia dal 1913 al 1940.

Figlio maggiore di Ottavio ed Adelaide, si sposò nella città della Pennsylvania il 2 febbraio 1914 con Julia La Fazia dalla quale ebbe otto figli, uno di questi morì neonato.

Ecco chi era Armando Salati

Dopo la laurea in giurisprudenza conseguita nel nostro Paese, Salati divenne tenente dell’ esercito, ma nel 1912 accettò la proposta del Re d’Italia di entrare a far parte del Consolato italiano negli States (nel 1921 fu insignito Cavaliere della Corona Italiana da Vittorio Emanuele II), carica che gli consentì di divenire Console Onorario di Filadelfia, fino al 1940. Due anni prima divenne Console, a seguito del richiamo di Edoardo Pervan nel nostro Paese, incarico che mantenne fino al 1939.

Il legame con il Cilento

Nel 1942 il governo americano, con l’ingresso del Paese nella Seconda Guerra Mondiale congelò i beni italiani, proibendo ai cittadini del nostro paese il rientro in Patria e chiudendo i consolati.

Quello di Filadelfia riaprì solo nel 1947, questa volta rappresentando la Repubblica Italiana a seguito del referendum del 1946. Visse fino alla fine dei suoi giorni, nella sua amata terra natia, nel Cilento, a Gioi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version