Ecco i primi nati del 2023 a Sapri, nel reparto a rischio chiusura

Mathias e Gabriele Vincenzo sono venuti al mondo questa mattina

Maria Emilia Cobucci
Primi Nati 2023

Primi nati del 2023 all’ospedale di Sapri, nel punto nascita su cui pende la spada di Damocle del Decreto Balduzzi che ne imporrebbe la chiusura.

I primi nati del 2023

Questa mattina sono nati Mathias e Gabriele Vincenzo. Il primo è venuto al mondo alle 10.30 nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dalla dottoressa Vincenza Perazzo. Il secondo circa un’ora dopo.

Per entrambi è stato necessario il parto cesareo. Mathias, nato da mamma originaria di Trento e papà di Celle di Bulgheria, pesa 3,04 chili; 3,333 chili, invece, il piccolo Gabriele, i cui genitori sono di Maratea.

Entrambi godono di ottima salute. La loro nascita è stata accolta con gioia all’interno del reparto costretto a far fronte a non poche criticità, su tutte il rischio chiusura.

Il rischio chiusura del reparto

Il punto nascita di Sapri, infatti, non avendo raggiunto il traguardo minimo dei 400 parti l’anno rischia la chiusura se non verrà concessa una deroga. Le istituzioni lavorano ad un accorpamento del punto nascita di saprese con quello del “San Luca” di Vallo della Lucania. Più difficile la situazione del presidio “Luigi Curto” di Polla.

Condividi questo articolo
Exit mobile version