Capodanno sicuro: anche Agropoli vieta i botti

Mutalipassi: provvedimento a tutela del decoro e della vivibilità urbana, del patrimonio pubblico, del riposo dei residenti e del benessere degli animali

Carmela Di Marco
Botti di capodanno

Agropoli si unisce all’elenco dei comuni che hanno scelto di vietare i botti di Capodanno. Lo ha deciso il sindaco Roberto Mutalipassi firmando un’ordinanza allo scopo.

Botti di Capodanno, il provvedimento di Agropoli

Il primo cittadino ha stabilito il «divieto su tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché in luoghi privati laddove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici sui luoghi pubblici, dello sparo di petardi, dello scoppio di mortaretti, dell’accensione di botti e prodotti pirotecnici di vario genere e di qualsiasi tipo, anche se di libera vendita».

Il provvedimento è valido per i giorni 31 dicembre 2022 e 1 gennaio 2023. Sono già alcuni anni che ad Agropoli si vietano i botti di Capodanno, anche se l’ordinanza viene sistematicamente violata.

Il commento

«Una scelta è stata compiuta di concerto la giunta a tutela del decoro e della vivibilità urbana, del patrimonio pubblico, del riposo dei residenti e del benessere degli animali», spiega il sindaco Mualipassi.

Anche altri comuni negli ultimi giorni hanno preso provvedimenti simili: tra questi Albanella, Roccadaspide e Castelnuovo Cilento. Ma le ordinanze aumenteranno nelle prossime ore. Sono sempre di più gli amministratori a prendere questo provvedimento a tutelare dell’ambiente, delle persone e degli animali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version