Maltempo in Cilento, ad un mese dall’alluvione arriva l’appello: «Regione stanzi i fondi»

Ernesto Rocco
Nunzio Carpentieri - maltempo nel Cilento

Fondi per i comuni che hanno subito i danni del maltempo, quelli del Cilento e quelli dell’agro-nocerino-sarnese. È quanto chiede Nunzio Carpentieri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, che ha lanciato un appello alla Regione, ad un mese dall’alluvione che ha colpito il territorio.

Maltempo in Cilento e nel salernitano: la richiesta

«2 milioni di euro per sostenere i comuni di Agropoli, Castellabate, Sarno, Scafati, San Marzano e Angri, colpiti dal maltempo dello scorso 19 novembre. È la richiesta che ho avanzato alla Giunta regionale e che ho affidato a un emendamento alla legge di bilancio presentato nelle scorse ore». Lo rende noto Carpentieri.

«Quella violenta ondata di maltempo in Cilento e nel salernitano ha causato danni ingentissimi ai cittadini e messo in ginocchio numerose imprese – ricorda – soprattutto del settore agricolo. Di fronte a questo dramma, la Regione non ha fatto assolutamente nulla. Ora ha la possibilità di fare qualcosa, approvando questo emendamento e destinando un primo sostegno concreto alle comunità colpite».

Oggi è in programma un primo incontro tra il vicepresidente Fulvio Bonavitacola e i sindaci di alcuni di questi comuni. «Ho chiesto loro di essere determinati e di sostenere questa mia proposta, l’unica in grado al momento di dare mano alle loro città. Vedremo la Regione cosa sceglierà di fare».

Il sostegno del Governo

Anche i parlamentari di Fratelli d’Italia avevano chiesto ai sindaci di presentare richiesta di calamità naturale al fine di ottenere le risorse da parte del governo per ripristinare i danni provocati dal maltempo in Cilento e nelle altre aree del salernitano. L’iter è partito ed ora dovrà trovare il via libera dalla Regione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version