«Stella, pane e olio»: decretato il miglior olio di Stella Cilento | VIDEO

Roberta Foccillo
Piante d'ulivo Stella Cilento

Ieri sera a Stella Cilento in Piazza Umberto I, la seconda edizione di «Stella, pane e olio». Da tempo, il borgo cilentano, ha avvitato un percorso virtuoso per valorizzare quello che è l’oro giallo del Cilento, prodotto d’eccellenza del territorio.

La preparazione della serata ha preso il via dal primo pomeriggio con la preparazione del pane cotto al forno, nel pomeriggio assaggio e degustazione da parte di assaggiatori professionisti degli oli nuovi dei produttori partecipanti all’evento. I visitatori hanno avuto la possibilità di assaggiare gli oli e parlare di persona con i produttori.

Nella piazza del paese, ha preso vita una bellissima fiera di comunità, un modo nuovo per promuovere l’agricoltura e la cultura del mangiar sano e genuino. Tutti uniti attorno ad un bel fuocherello che scaldava una fredda serata di novembre, una serata che profumava di lavoro, sacrifici, di musica e del mangiar sano.

Nel corso della serata è stato assegnato anche il riconoscimento per il miglior olio di Stella Cilento. Al primo posto l’olio di Massimo Radano, al secondo l’oro del Cilento e al terzo olio Ripoli.

L’olio, è il fiore all’occhiello di Stella Cilento, con ben tre frantoi attivi sul territorio. Proprio qualche mese fa, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Massanova, in sinergia con la Pro Loco, ha deciso di coinvolgere i bambini alla raccolta delle olive, avvicinandoli alle attività tipiche del luogo, un modo per imparare divertendosi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version