Fra-puccina, la volpe dei cappuccini va anche a Messa

Silvana Scocozza
Volpe dei cappuccini

Vive probabilmente nel meraviglioso habitat naturale dell’Ermice. È stata avvistata nei giorni scorsi più di una volta. E si è spinta oltre, fino a raggiungere la comunità francescana nel convento dei frati minori cappuccini di Eboli, a San Pietro alli Marmi ed è ormai diventata “una star ebolitana” a tutti gli effetti.

Fra-puccina: la storia della volpe dei cappuccini

Una volpe, che frequenta con assiduità i luoghi comuni e si lascia ammirare dagli uomini in tutta la sua bellezza non è affatto comune”, dice una signora della comunità francescana.

La volpe divenuta amica dei Cappuccini

Qualche giorno fa l’ho trovata davanti alla porta d’ingresso della cucina del convento – dice la cuoca dei frati – le ho dato da mangiare una scatoletta di carne. È denutrita ma ormai conosce la strada verso la cucina”.

Dal convento alla chiesa e alla cucina il passo è breve. E per la comunità francescana è una vera gioia.

Fra-puccina, qualcuno scherzando ha pensato di darle questo nome.

Il Convento

La storica Badia di San Pietro alli Marmi, tutt’ora convento dei frati cappuccini di Eboli, a pochi passi dal Castello Colonna, è posto su una collina con ampie distese verdi dove trovano ospitalità vari mammiferi selvatici. Oltre alla volpe, la faina, la donnola, il tasso e tanti altre. Fra-puccina, probabilmente, arriva proprio da qui.

Condividi questo articolo
Exit mobile version