Nominato il nuovo Arcivescovo di Sala Consilina

Erminio Cioffi
Luigi Roberto Cona, arcivescovo di Sala Consilina

Monsignor Luigi Roberto Cona è il nuovo Arcivescovo della Sede titolare di Sala Consilina. La nomina è stata fatta da Papa Francesco. Il pontefice ha contestualmente nominato mons. Cona nuovo nunzio apostolico in El Salvador.

Chi è il nuovo Arcivescovo di Sala Consilina

Nato a Niscemi (Caltanissetta) il 10 novembre 1965 ha avuto la nomina di Assessore della Segreteria di Stato il 24 ottobre 2019.  Precedentemente aveva prestato la propria opera nelle Nunziature Apostoliche in Panamá, Portogallo, Camerun, Marocco, Giordania, Turchia, nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e nella Rappresentanza Pontificia in Italia. Ora diventa rappresentante del Papa in El Salvador ed avrà la carica di Arcivescovo di Sala Consilina.

La sede titolare di Sala Consilina era rimasta vacante dal 2018, anno in cui è venuto a mancare l’allora arcivescovo, monsignor Gerard Bernacki, vescovo ausiliario dell’arcidiocesi polacca di Katowice in Polonia.

Marcelliano o Consilino è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica con il nome di Sala Consilina ed il titolo viene assegnato ad un prelato che poi esercita le sue funzioni altrove.

Una situazione simile la vive Agropoli. Anche questa non è sede di diocesi ma ha un vescovo con una carica semplicemente onorifica. Attualmente ricopre la carica Mons. Pedro Lopez Quintana

Condividi questo articolo
Exit mobile version