Muore il cardinale Grocholewski, già vescovo di Agropoli

Ernesto Apicella

Si è spento ieri all’età di 80 anni, il cardinale polacco Zenon Grocholewski, Vescovo della Diocesi di Agropoli dal 21 dicembre 1982 al 21 febbraio 2001. Il cordoglio di Papa Francesco: “Ha dato testimonianza di zelo sacerdotale, fedeltà al Vangelo e edificazione della Chiesa”. Il cordoglio dei vescovi polacchi: “Dopo molti anni di piena dedizione al servizio di Dio e del popolo in Polonia e nel mondo, il cardinale Zenon Grocholewski è tornato alla Casa del Padre”.

Nella foto: l’11 agosto 1983, in occasione della festa della Madonna delle Grazie, nell’Aula Consiliare, il Sindaco Agostino Di Bartolomeo conferì la Cittadinanza Onoraria al Cardinale Zenon Grocholewski. Erano presenti il Vescovo di Vallo della Lucania, Monsignore Giuseppe Casale, i consiglieri comunali e una folta rappresentanza di autorità militari e civili. Presenti nella foto anche l’Imprenditore Raffaele Guariglia e il Professore Michele Nigro.

Gioviale, simpatico, di grande cultura, il cardinale Zenon Grocholewski era molto legato ad Agropoli, manifestando apertamente e continuamente i suoi sentimenti di affetto e stima verso gli agropolesi. R.i.P.

Condividi questo articolo
Exit mobile version