Alessandro Feo valorizza il Pomodoro San Marzano Dop con una stella Michelin

Bruno Sodano
Alessandro Feo

Come ogni anno, Solania, azienda leader nella produzione del vero pomodoro San Marzano Dop, festeggia il finale di produzione con un evento gratuito e conviviale con il suo evento “Il Mio San Marzano”.

Tantissimi pizzaioli e due chef d’eccezione che hanno raccontato il pelato più amato del mondo: Gianfranco Vissani e Paolo Gramaglia. Ad accompagnare quest’ultimo – chef padron del ristorante President di Pompei – è stato il suo pupillo cilentano, Alessandro Feo. Il connubio perfetto fra i due chef, ha sancito il piatto perfetto da presentare agli oltre 200 ospiti dell’evento: un tuffo nel Cilento. Pasta mischiata, cotta nel brodo di pesce con frutti mare, crostacei e – ovviamente – il pomodoro San Marzano Dop. 

Lo chef Vissani, storico chef italiano che ha fatto la storia della gastronomia italiana con un linguaggio e una mano autorevole, ha presentato un piatto degno di lode: pomodoro San Marzano Dop cotto in forno e poi sott’olio con panatura di noce macadama, caviale di limone, avocado, salsa di erba cipollina e soia, salsa di anatra e cetriolo. Il secondo inizialmente pensato con un asciato di san Marzano e invece poi sostituito dal pelato al forno che ben si sposava con caviale, salsa di ventresca di tonno e soia, salsa di mandorle salate e lime, germogli di soia: “Solania rappresenta una delle aziende più vivaci che fanno qualità nel panorama italiano. Oltre al noto e particolare San Marzano ho avuto modo di apprezzare il pelato al forno, l’ultima novità della casa conserviera nocerina, che può donare quelle note affumicate ai miei piatti” dice con fermezza lo chef Vissani. 

È stato un grande successo questo della quinta edizione de “Il Mio San Marzano”, promosso da Solania srl con la collaborazione di Perrella Distribuzione, tenutosi presso lo stabilimento aziendale di Fosso Imperatore. 

La conduzione dell’evento è stata affidata alla nota conduttrice Veronica Maya e da Renato Rocco. Non sono mancati ospiti importanti quali 

Luciano Pignataro Barbara Guerra, i curatori della classifica più ambita dell’arte bianca 50TopPizza e 50TopItaly. Hanno commentato e provato in diretta sia i piatti degli chef stellati sia le realizzazioni delle decine di pizzaioli che si sono alternati, ai 5 forni presenti, nella creazione di pizze a base di San Marzano. Presenti brand ambassadors: Francesco Martucci, patron della Pizzeria I Masanielli e da Diego Vitagliano con Pizzeria 10 Diego Vitagliano e Giuseppe Pignalosa con la Pizzeria Le Parúle.

Condividi questo articolo
Exit mobile version