Polo Museale di Moio della Civitella: chiesto riconoscimento regionale

Antonio Pagano

Il Comune di Moio della Civitella, ha deciso di richiedere alla Regione Campania il riconoscimento di interesse regionale del “Polo Museale Giuseppe Stifano”. 

Il Comune cilentano, con deliberazione del Consiglio Comunale nr 32/2016, ha istituito il Polo Museale comunale che comprende il Museo della Civiltà Contadina, la Biblioteca e l’Antiquarium; è stato approvato anche il relativo regolamento.

Polo Museale di Moio della Civitella: la richiesta dell’Ente

La legge regionale n°12/2005, riconosce in capo alla Giunta Regionale, su richiesta dei soggetti proprietari e su proposta dell’Assessore competente, la facoltà di attribuire, con proprio atto deliberativo, lo status di interesse regionale ai musei, raccolte o collezioni, significativamente  di proprietà degli enti locali o di altri soggetti giuridici, anche privati;

Lo scorso marzo il consiglio comunale ha nominato la Sign.ra Giovanna Baldo, Direttore Scientifico e Curatore del Polo Museale “Polo Museale ins. Giuseppe Stifano”. La Dott.ssa ha prodotto apposita relazione scientifica e tutti gli atti necessari per la richiesta di riconoscimento di interesse regionale del polo museale in questione.

Il Museo

Il Polo Museale di Moio della Civitella è costituto dall’antiquarium, la biblioteca e il museo Civiltà Contadina. Quest’ultimo ha sede nell’antica Casa Torrusio, nobile palazzo che affaccia su Piazza degli Eroi, cuore del centro storico della frazione Pellare. I visitatori possono ammirare circa 700 reperti, quasi tutti raccolti dal compianto professore Giuseppe Stifano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version