CIS acqua bene comune, Roccadaspide programma interventi al centro storico

Roberta Foccillo
Gabriele Iuliano sindaco di Roccadaspide

L’amministrazione comunale di Roccadaspide, guidata dal sindaco Gabriele Iuliano, programma interventi alla rete fognaria nel centro storico.

È stata, infatti, approvata la scheda progettuale a valere sul CIS acqua bene comune. Il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale ha avviato un programma per dare avvio a proposte progettuali al fine di intervenire in punti strategici con interventi mirati.

Ammodernamento della rete fognaria, il progetto di Roccadaspide

In particolare, i lavori potranno interessare i seguenti ambiti: captazione e accumulo (per usi civili, industriali, agricoli, incluso l’utilizzo per la produzione di energia), potabilizzazione, trasporto e distribuzione, fognatura, depurazione, riutlizzo e restituzione all’ambiente della risorsa idrica.

Il progetto dei lavori prevede una sp0esa complessiva pari a € 2.500.000,00. Il CIS vede come potenziale beneficiario l’Ente comunale con proposte progettuali non inferiori ad un milione di euro.

Le finalità

La progettualità viaggia nell’ottica di un ammodernamento di quella che è la rete fognaria nel centro storico e quindi caratterizzato, a volte, da più criticità rispetto al centro cittadino.

Strategicità degli interventi, mediante la valutazione di indicatori ad esempio, gestione delle crisi in caso di scarsità di risorsa idrica, agli interventi che utilizzano tecnologie innovative e a basso impatto ambientale.

Certamente, gli interventi in programma per l’ammodernamento della rete fognaria a Roccadaspide, si inserisce nell’ottica di una migliore qualità di vita sia dei cittadini che qualità ambientale del territorio comunale.

Ecco cosa prevede il band cis acqua bene comune

Secondo il bando Cis Acqua bene comune, i territori possono esprimere progetti nei seguenti ambiti: captazione e accumulo; potabilizzazione, trasporto e distribuzione; fognature e depurazione; riutilizzo e restituzione all’ambiente della risorsa idrica; monitoraggio dei corpi idrici.

Sempre più Comuni stanno, infatti, stanno procedendo ad attivare progetti al fine di intervenire in quelli che sono punti strategici che necessitano di interventi mirati.

Alla fine degli interventi, i cittadini potranno godere di una rete fognaria che possa soddisfare tutte le esigenze e rispondente alle più moderne tecnologie.

Condividi questo articolo
Exit mobile version