Addio a Nello Onorati: Cannalonga in lutto

Nello Amato
Nello Onorati

Cannalonga piange la scomparsa dell’ing. Aniello Onorati (conosciuto come Nello). Per anni è stato amministratore comunale, vivace protagonista della vita politica ed economica del paese; in particolare, ha diretto l’Ente “Fiera della Frecagnola”, organismo che fu creato fra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso per gestire, rinnovare e promuovere in senso culturale e turistico la famosa fiera del paese cilentano.

Chi era l’ingegnere Nello Onorati

Nell’ultimo decennio ha presieduto l’agenzia di sviluppo locale “Sistema Cilento s.c.p.a” per il potenziamento e lo sviluppo delle aree interne, problema annoso del Cilento collinare e pedemontano.

L’ingegnere, infatti, ha lottato per “mettere in rete” le diverse  realtà presenti nel territorio ed attivare la crescita occupazionale, economica e turistica dei borghi, quelle zone marginali da cui i giovani sono costretti a fuggire per cercare altrove il loro futuro.

Le attività di Onorati hanno cercato di alleviare questo problema e di incentivare l’iniziativa economica privata, in consorzio con quella pubblica, certo che un’industrializzazione sana e moderna sarebbe stata uno dei motori per non anestetizzare l’anima del Cilento.

Fra le iniziative si ricorda la l’accordo strategico fra “Sistema Cilento” s.c.p.a. e il Centro “Raffaele d’Ambrosio” Lupt dell’Università Federico II.  Grazie all’accordo è nato il “Centro Innovativo per lo Sviluppo delle Aree Interne e Rurali del Mezzogiorno”  C.I.S.A.R.M.

L’ingegnere Onorati lascia un vuoto immenso in tutta la comunità di Cannalonga, non soltanto nella sua famiglia, in particolare nell’adorata figlia Marisa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version