La Notte dei Ricercatori: anche il Cilento partecipa

Redazione Infocilento
Panorama di Torchiara
Un panorama del paese

L’associazione Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea A.P.S. partecipa alla Notte dei ricercatori. Si tratta di un evento europeo che vede protagoniste le università ed i centri di ricerca italiani in collaborazione con gli omologhi esteri.

La Notte dei ricercatori: l’evento in Cilento

In questo modo si sta offrendo al Cilento una occasione di distinguersi nel panorama internazionale ospitando alcuni appuntamenti di questa importante manifestazione.

Due le iniziative, entrambe a Torchiara. La prima, “Le onde gravitazionali: un nuovo strumento per comprendere l’Universo”, si è tenuta il 24 settembre con ospite il Prof. Aniello Grado, ricercatore INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte (NA).

La seconda serata dal titolo “Fonti di energia rinnovabile e tutela dell’ambiente” si tiene oggi, 7 ottobre, con inizio alle ore 18,30. Ospite la Prof.ssa Ernesta De Masi, fisico, divulgatore scientifico, scrittrice.

L’appuntamento di oggi

La vita dell’uomo oggi è fortemente dipendente dall’energia. L’attuale crisi energetica ha certamente acuito la consapevolezza di quanto l’approvvigionamento di energia e un suo uso sostenibile costituiscano un problema politico di rilevante importanza. L’intervento, utilizzando un linguaggio semplice, accessibile a tutti, vuole fare chiarezza su alcuni termini diventati oggi di uso comune.

Il conduttore, interagendo con il pubblico e coinvolgendolo attivamente, mostrerà semplici dispositivi che simulano il funzionamento di impianti che producono energia rinnovabile. Suggerirà consigli di cui tener conto nella vita di tutti i giorni per un uso sostenibile dell’energia.

Appuntamento presso la Biblioteca Archivio della Fotografia Mediterranea, a Torchiara in via G. B. Riccio n. 5. L’evento gratuito è aperto a tutti!

Condividi questo articolo
Exit mobile version