Vallo della Lucania, al Museo Diocesano la mostra «Africa da scoprire»

Roberta Foccillo
Museo Diocesano Vallo della Lucania

È in programma, martedì 4 ottobre alle ore 11:00 presso il Museo Diocesano di Vallo della Lucania, l’inaugurazione della Mostra Missionaria Africa da scoprire.

Mostra Africa da scoprire a Vallo della Lucania, ecco di cosa si tratta in breve

Per la Mostre di arte africana, il Museo propone una esposizione di 100 oggetti di arte e artigianato tradizionali dell’Africa subsahariana. L’evento parte da lontano. Il Museo africano di Verona, infatti, parte alla scoperta di tanti luoghi al fine di trasmetter un messaggio che incarni tutti i vali della cultura africana.

Un ricco percorso tra le ricchezze dell’Africa e il significato di ogni singolo oggetto

Un percorso per conoscere e valorizzare le ricchezze culturali dell’Africa, attraverso il museo dei missionari comboniani. Statue, maschere, gioielli, bicchieri, oggetti di uso quotidiano che si caricano di significato educativo, religioso, magico e ludico.

Un oggetto africano non è mai solo un oggetto. La sua bellezza è proporzionale al ruolo che svolge nella vita dell’uomo. L’esposizione percorre in 14 pannelli, di 90X90cm attraverso foto e testi esplicativi ripercorrendo la ricchezza artistica dell’Africa.

Appuntamento dal 4 al 28 ottobre nel Museo Diocesano

Gli oggetti appartengono alla ricca collezione etnografica del Museo Africano, raccolta dai missionari comboniani della fine dell’800. La mostra resterà aperta al pubblico dal 4 al 28 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:30 con ingresso gratuito.

Condividi questo articolo
Exit mobile version