Chicco e Scoglio: ad Agropoli la presentazione di una fiaba sul miracolo di San Francesco

Luisa Monaco
Chiesa San Francesco Agropoli
Agropoli 2012

Il prossimo sabato primo ottobre è prevista la presentazione in anteprima nazionale dell’albo illustrato “Chicco e Scoglio”, edito da Punto Famiglia. A realizzarlo Daniela Volpe, illustratrice, storyteller ed educatrice nata e residente ad Agropoli, la quale ha pubblicato una fiaba per bambini che, attraverso la figura di San Francesco e le vicende del piccolo protagonista Chicco, aiuta i più piccoli a riflettere su tematiche delicate quali il bullismo, l’ambiente e l’educazione alimentare.

Chicco e Scoglio: il progetto

“Chicco e Scoglio” aiuta anche a prendere consapevolezza delle ricchezze della nostra terra e della sua bellezza dal punto di vista storico, culturale, naturale e spirituale.

L’episodio della predica di San Francesco ai pesci sullo scoglio sito tra il porto e la baia di Trentova fa da sempre parte della cultura e della tradizione della città di Agropoli ed è una storia tramandata di generazione in generazione.

La presentazione

La presentazione si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti in preparazione della Festa di San Francesco, quest’anno arricchita dalla celebrazione del Giubileo Francescano riconosciuto dalla Penitenzieria Apostolica in occasione degli 800 anni della tramandata presenza del Poverello di Assisi ad Agropoli.

Insieme all’autrice parteciperanno all’evento la responsabile dell’editrice Punto Famiglia Giovanna Abbagnara, il parroco e promotore del Giubileo francescano di Agropoli Don Carlo Pisani. A moderare l’incontro la prof.ssa Giuseppina De Marco.

L’albo è in vendita presso le Librerie Francescane presenti sul territorio nazionale, nei canali ufficiali dell’editrice che raggiungono tutte le Parrocchie e le Diocesi italiane, nonché attraverso il bookshop on line dell’editrice Punto Famiglia.

Ad Agropoli saranno promosse una serie di iniziative laboratoriali presso le Scuole Primarie del I e del II Circolo Didattico volte proprio ad accompagnare i più piccoli nella scoperta del Poverello di Assisi e dei luoghi più belli di Agropoli che si legano alla sua figura.

Condividi questo articolo
Exit mobile version