Castellabate: tornano i nonni civici. Ecco come candidarsi

Elena Matarazzo
Nonni civici

A Castellabate tornano i nonni civici. Una iniziativa che molti comuni adottano sia per favorire l’inclusione degli anziani, facendoli sentire ancora utili alla comunità, che per tenerli impegnati e aumentare le occasioni di socializzazione.

Castellabate: l’avviso per i nonni civici

Il Comune, guidato dal sindaco Marco Rizzo, ha pubblicato un avviso per la predisposizione di una graduatoria per 7 incarichi di nonno vigile.

Esso è rivolto agli anziani residenti nel Comune di Castellabate, di età compresa tra i 65 e gli 80 anni compiuti che possono chiedere di svolgere le attività previste dal progetto.

Le attività

In particolare i nonni civici si occuperanno di sorveglianza presso le scuole o vigilanza presso musei, Villa Matarazzo ed edifici di interesse storico. Le attività si svolgeranno dal primo ottobre al 31 maggio.

Villa Matarazzo, uno dei luoghi dove svolgeranno attività i nonni civici a Castellabate

Le domanda andranno presentate all’ufficio Politiche Sociali in via Roma a Santa Maria di Castellabate. C’è tempo entro il 26 settembre.

Insieme alla domanda andrà presentata l’attestazione Isee in corso di validità, la dichiarazione del medico di famiglia attestante l’idoneità all’incarico e la fotocopia del documento di riconoscimenti.

I nonni civici a Castellabate sono ormai una figura consolidata. Già da alcuni anni gli anziani vengono impiegati in servizi sul territorio nel periodo di apertura delle scuole.

La selezione avviene mediante una graduatoria che tiene in considerazione il reddito Isee dell’anno precedente alla data della domanda del nucleo familiare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version