Ecco il Cilento Act: giovani firmano un manifesto per il rilancio del territorio

Elena Matarazzo
Cilento Act

Ecco il Cilento Act, un vero e proprio manifesto con l’obiettivo di far avvicinare le ragazze e i ragazzi lontani e disinteressati alla vita pubblica a tematiche fondamentali come ambiente, turismo, lavoro, sanità, trasporti, legalità, cultura ed istruzione.

Cilento Act: i promotori

L’iniziativa coinvolge Adriano Maria Guida, consigliere comunale di Pollica; Angela D’Angelo, consigliere comunale di Ascea, Andrea Rinaldi, attivista politico; Alessio Mazzaro, attivista politico; Nicola Di Matteo, associazione AltroSpazio; Alessandro Abbruzzese, associazione Cilento Youth Union; Carmine Palimento, Legambiente Circolo “Ancel Keys” Torchiara – Alto Cilento; Antony Cammarano, Cilento Clean Up. Si tratta di giovani under 35 che hanno lanciato l’iniziativa raccogliendo già numerose adesioni.

Gli obiettivi

Il Cilento Act offre una visione di futuro legata alla prospettiva del bene comune e dello sviluppo territoriale. Al termine delle lezioni politiche sarà sottoposto anche all’attenzione dei parlamentari per trovare insieme delle soluzioni concrete alle problematiche che vive quotidianamente il territorio.

Ambiente, turismo, lavoro, sanità, trasporti, legalità, cultura ed istruzione sono gli 8 punti sui quali si fonda il “Cilento Act”. I giovani saranno i principali protagonisti del cambiamento.

Il commento

La partecipazione giovanile rappresenta il perno su cui è strutturato il Cilento Act, che non vuole solo limitarsi a descrivere gli atavici problemi che affliggono la nostra terra o a rappresentare un mero manifesto ideologico, bensì esso tenta di proporre delle soluzioni concrete” spiegano i promotori.

E aggiungono: “Non è un semplice manifesto, ma un movimento aperto a tutte le ragazze e i ragazzi che vorranno dare il proprio contributo con le loro idee e proposte. Cominciando dalla sottoscrizione del presente documento, nei prossimi mesi procederemo a creare spazi per vivere insieme momenti di discussione e confronto. L’impegno di coloro che hanno pensato il manifesto e di coloro che lo sottoscriveranno sarà quello di verificare che le proposte vengano effettivamente poste in essere”.

Cilento Act, insomma, vuole rappresentare la voce dei giovani che hanno deciso di non arrendersi, lottando per rendere migliore il proprio territorio.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version