A Sapri una panchina dedicata a David Sassoli

Redazione Infocilento

Si è tenuto a Sapri il Premio Internazionale Pisacane, dedicato al compianto David Sassoli. I riconoscimenti sono andati all’artista e docente di materie artistiche Antonio Freda (a ritirarlo il figlio, Gianluigi Freda), a Tiziana D’Angelo, direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia – Paestum, ed a Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR ed ex Ministro della Pubblica Istruzione e parlamentare.

Sapri: le iniziative dedicate a David Sassoli

Il premio è stato dedicato quest’anno al giornalista e presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, prematuramente scomparso lo scorso 11 gennaio. Ha fatto giungere un videomessaggio anche la vedova di Sassoli, Alessandra Vittorini.

Ad aprire la cerimonia lo scoprimento nella villa comunale di una panchina raffigurante la bandiera europea e dedicata proprio a David Sassoli.

A consegnare i premi, il presidente del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri Alfonso Andria ed il sindaco di Sapri Antonio Gentile.

Alla D’Angelo ed alla Carrozza sono state consegnate anche due copie anastatiche della poesia di Luigi Mercantini “La Spigolatrice di Sapri”, consegnate direttore del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri, Cesare Pifano.

L’evento

L’evento rientra nell’ambito nel POC “Tracce di Rivoluzione nelle Terre del Bussento – Oltre Pisacane”. Dopo il ricordo di David Sassoli l’iniziativa prosegue questa sera alle 21:30 con “Il Bivacco dei Trecento” nel giardino dell’acqua a Santa Croce. Prevista musica popolare dei PopoLAnima, danza fuoco ed antichi rituali rappresentati da Hamza-Ritual ed i prodotti tipici delle Terre del Bussento.

Domani, 30 agosto, gran finale a Sapri con il corteo storico con Pisacane che verrà impersonato dal sindaco di Sapri Antonio Gentile mentre a vestire i panni della Spigolatrice sarà la giovanissima saprese Federica Barra, vincitrice del concorso “Spigolatrice 2022”.

Il tutto con la partecipazione dei Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de’Tirreni, del Concerto Bandistico Città di Sapri “M°Antonio Talamini”, del Gruppo Folkloristico “Raffele Viviani”, del Gruppo Storico “Pisacane Città di Sapri” a cura della Pro Loco Sapri e del Gruppo Storico Junior “Associazione Ates Sapri”.

Alle 22, in località Brizzi “Lo Sbarco”, a cura dell’Associazione Artisti Cilentani per la regia di Alina di Polito, con le scenografie di Paolo Caggiano e Francesco Franco e la direzione artistica ed organizzativa di Matteo Martino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version