Aquara, Castelcivita e Albanella insieme per valorizzare l’offerta turistica

Ernesto Rocco
Castelcivita - @babbaman_

Accordo di partenariato per partecipare al CIS “Grande Salerno”, il Contratto Istituzionale di Sviluppo che abbraccia l’intera provincia. Insieme i comuni di Aquara, Castelcivita ed Albanella.

Tre Comuni, uniti, per la valorizzazione dell’offerta turistica sul territorio

I tre centri hanno scelto di presentare un progetto per ottenere risorse necessarie a promuovere il turismo e la mobilità sostenibile. In particolare l’iniziativa è finalizzata a valorizzare l’offerta turistica, qualificare i servizi e alleggerire gli indici di pressione turistica esistenti.

Il CIS “Grande Salerno” è stato presentato lo scorso maggio. Ad essere coinvolto nell’iniziativa è un territorio di 4.954 chilometri quadrati, popolato da poco più di un milione di abitanti. 158 Comuni articolati in aree territoriali omogenee: i 14 Comuni della Costa di Amalfi, 19 dell’Agro Nocerino Sarnese e Valle dell’Irno, 11 dell’area Salerno-Picentini, 20 del litorale cilentano, 94 del Cilento interno, Vallo di Diano e Alburni.

Le proposte progettuali possono essere presentate dai Comuni con una popolazione di almeno 3.000 abitanti, oppure aggregazioni di Comuni più piccoli.

Gli ambiti di intervento individuati per i progetti che entreranno a far parte del CIS sono tre: turismo e mobilità sostenibile, cultura e natura, inclusione e innovazione sociale. I progetti dovevano essere candidati a finanziamento entro il 20 luglio scorso.

I tre comuni intendono partecipare al CIS con progetti di valorizzazione del complesso di beni culturali e paesaggistici connessi al Fiume Calore. “Le sorgenti del Mulino- nel territorio di Castelcivita”, questo il nome della proposta, ha un costo complessivo pari a € 1.585.867,72.

Condividi questo articolo
Exit mobile version