Cilento nursery per caretta caretta: ecco il sesto nido

Elena Matarazzo

POLLICA. Sale il numero di nidi di caretta caretta individuati nel Cilento. Sembra lontano il record dello scorso anno, ma la costa compresa tra Acciaroli e Marina di Camerota si conferma nursery per le tartarughe.

Cilento: i nidi di caretta caretta

Dei 12 nidi individuati fin ora in Campania, infatti, sei sono sul litorale cilentano. Oggi è stato intercettato il primo nido ad Acciaroli.

«Questa notte lontano dagli occhi indiscreti di tutti, una splendido esemplare di tartaruga Caretta Caretta ha scelto la nostra bellissima spiaggia di Acciaroli per deporre le sue uova – ha detto il sindaco di Pollica, Stefano PisaniA scoprire il nido sono stati gli attenti e pronti operatori ecologici della Sarim S.r.l. che per scelta aziendale sono stati formati al Museo Vivo del Mare di Pioppi proprio all’avvistamento dei nidi di Caretta Caretta nel corso delle attività di pulizia degli arenili. Adesso non ci resta che attendere, facendo molto attenzione a preservare il nido».

I numeri

Al momento resta Marina di Camerota la località con più nidificazioni di caretta caretta in Campania: sono ben cinque i nidi. Altri quattro sono stati individuati sulla costa di Castel Volturno; due ad Eboli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version