A Vallo della Lucania, nel segno dell’inclusione: terzo evento del progetto “Una sola direzione”

Chiara Esposito

Oggi dalle ore 17:00 alle ore 20:00, a Vallo della Lucania, presso il “Parco della Musica, si terrà il terzo incontro settimanale del progetto d’inclusione “Una Sola Direzione”, ideato e promosso dalla Prof.ssa Lara Giulio e dallo specialista in musicoterapia Christian Paolino.

Protagonisti assoluti bambini e ragazzi “speciali”, i quali saranno guidati da Marta Guida ed Antonietta Santoro, membri del gruppo musicale i “RittAntico”, in attività di ascolto e di ballo tradizionali della musica cilentana.

Filo conduttore del progetto è il territorio: “Bisogna creare opportunità sociali e di crescita per tutti, il territorio deve rispondere alle diverse esigenze migliorando la vita di chi può avere più difficoltà”, afferma la Prof.ssa Giulio, “tutti siamo speciali e tutti abbiamo bisogno di essere aiutati. Esistono tante discipline che possono migliorare la vita socio-relazionale, le abilità motorie e le abilità cognitive, bisogna solo valorizzarle e utilizzarle al meglio senza andare a cercarle altrove”.

A sostegno di questa bellissima iniziativa Il gruppo della Protezione Civile Cilens Dea di Vallo della Lucania con la Presidente Rosa Paparo, che ha accolto con entusiasmo e sensibilità l’idea del progetto.

Il primo incontro si è tenuto presso l’azienda agricola “Le Starze” dove si è stabilito uno stretto legame con la natura, mentre il secondo, il cui tema centrale era la musicoterapia, si è svolto presso l’Istituto “R. Goitre”.

Tanti altri appuntamenti attendono i bambini e i ragazzi: attività in laboratori di pittura, modellaggio, di ceramica, teatro, di nuoto con la terapia multisistemica in acqua con esperti, di lettura animata e tanto altro ancora.

Condividi questo articolo
Exit mobile version