Capaccio Paestum, “mare senza barriere”: spiaggia accessibile a persone con disabilità

Roberta Foccillo
woman in wheelchair enjoying summer vacation on the beach

CAPACCIO PAESTUM. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, intende realizzare un intervento nell’ambito “Mare senza barriere”.

Una spiaggia con accessibilità a persone disabili: il progetto di Capaccio Paestum

Gli interventi in programma sono finalizzati ad agevolare l’accesso alle aree demaniali; mediante l’abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali e comunicative presenti in prossimità delle aree individuate; ad attrezzare le aree demaniali di appositi ausili speciali; come carrozzine o sedie da mare, da utilizzare per lo spostamento delle persone con disabilità in spiaggia e in acqua.

Inoltre, a dotare le aree demaniali di strutture amovibili (servizi igienici e spogliatoi accessibili, realizzati in legno o altro materiale eco- compatibile, docce esterne con maniglioni e supporti; lettini prendisole rialzati, pavimentazione tattile; per il raggiungimento della battigia; passerelle e camminamenti per l’accesso in acqua a predisporre un’adeguata segnaletica e le indicazioni per le persone con disabilità sensoriale e intellettiva.

L’intervento rientra nel Decreto di Giunta Regionale, avente come oggetto il contributo a favore degli ambiti territoriali costieri del fondo per l’accesso delle persone con disabilità alla balneazione; queste risorse, pari a € 500.000,00, saranno utilizzate per migliorare ed integrare i servizi già in essere; acquisendo nuove figure professionali ed ulteriori attrezzature consone alla balneazione delle persone disabili.

Il commento

L’iniziativa, riveste una particolare importanza; in quanto favorisce l’integrazione e l’inclusione sociale dei cittadini con disabilità, noi come amministrazione viaggiamo sempre di più in quest’ottica“- così fanno sapere da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version