Vallo della Lucania, Cineteatro “La Provvidenza”: domani arriva Vittorio Sgarbi

Roberta Foccillo
Vittorio Sgarbi

VALLO DELLA LUCANIA. Domani, 1° giugno alle ore 19:00 al Cineteatro “La Provvidenza”, arriva Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte, presenterà il suo ultimo lavoro editoriale “Raffaello un Dio mortale”.

Trama dell’ultima opera editoriale di Vittorio Sgarbi

Raffaello ha solo dipinto. Non è stato un uomo complesso come Leonardo, un pensatore curioso di tutto; non è stato come Caravaggio, un ‘maledetto’ che vive una vita piena di contrasti;

non è stato un artista come Michelangelo, pittore, scultore, poeta, architetto. Raffaello ha dipinto soltanto. E ogni volta ha inventato un capolavoro.

I pittori, come il suo maestro Perugino, tendono a ripetersi, a riprodurre un modello, hanno un archetipo di riferimento. Lui no. Ogni volta inventa un’immagine nuova. Opere che la critica disconosce sono di Raffaello: sono opere diverse da quelle che ci aspettiamo, perché Raffaello non è solo Raffaello, è anche Giorgione, è Caravaggio, è Michelangelo, è Parmigianino.

Lui è tutto: nessuno è ‘più tutto’ di lui. Quello che ha fatto Raffaello è un prolungamento della creazione di Dio e della bellezza del mondo, una bellezza assoluta, senza limiti.”

Seguendo il racconto di Giorgio Vasari, Vittorio Sgarbi compone il suo racconto di Raffaello, dal commovente rapporto con il padre e la madre, al magistero di Pietro Perugino, dagli affreschi delle Stanze Vaticane fino al torbido amore per la Fornarina che destabilizzò la sua calma olimpica.

E ogni volta Vittorio Sgarbi percorre la fitta rete di legami con i pittori del suo tempo: l’ammirazione per Leonardo, il rapporto contrastato con Michelangelo, l’amicizia con Bramante.

Al Cineteatro, una convention sulle piccole imprese edili: eccogli interventi in programma

La presentazione dell’opera, si inserisce nell’ambito di un convegno che tratterà sull’incidenza dei “superbonus 110% e la loro ricaduta sull’occupazione e sull’economia locale”.

La Led City Società, ha organizzato una “Convention di piccole imprese edili, tecnici ed artigiani.” Prenderanno parte il sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Sansone. Filadelfio Cammarano Manager Energy Led City, Carmine Mautone esperto di procedure informatiche Superbonus, l’Avv Giuseppe Ambrosio segretario Regionale CODICI, il Sen Ing. Agostino Santillo, On. le Prof. Vittorio Sgarbi, il Sen. Francesco Castiello. Modererà l’intervento il dott. Antonio Manzo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version