10 gemme d’Italia: The Guardian suggerisce il Cilento

Ernesto Rocco
Santa Maria di Castellabate - @ryan2888

Dalle città d’arte ai piccoli borghi diventati famosi per il loro fascino antico, dalle imponenti montagne alle spiagge da sogno: in Italia abbiamo tantissime bellezze da ammirare, ormai molto conosciute anche tra gli stranieri. Ma The Guardian ha stavolta voluto puntare sulle piccole gemme nascoste del nostro Paese, mete suggestive che sono però ancora lontane dalle classiche rotte turistiche, e per questo incontaminate.

Le gemme d’Italia: The Guardian suggerisce il Cilento

Tra le 10 località scelte dall’edizione on line del quotidiano britannico ci sono, ad esempio, Camogli, Asolo, la Laguna di Venezia, Urbino, l’isola di Salina, Santa Maria di Leuca e Castiglione della Pescaia.

Nella top 10 delle località suggerite ai turisti c’è anche il Cilento e in particolare Santa Maria di Castellabate.

Perfette per le famiglie, le spiagge Bandiera Blu di Santa Maria di Castellabate sono i luoghi in cui i napoletani si recano per sfuggire al caldo estivo della loro città. Difficilmente sentirai un’altra voce inglese qui, invece, la passeggiata serale intorno a Piazza Lucia è puro Fellini: mamme italiane che osservano i bambini, anziani che mangiano gelati, bimbi che si godono gli spettacoli di Punch e Judy mentre i parroci in tonaca si agitano tra la folla . Data la sua vicinanza alla Costiera Amalfitana, questa deliziosa località balneare rimane sorprendentemente off-radar.

The Guardian

Già nel 2019 (clicca qui) Castellabate fu scelta da The Guardian come meta da suggerire ai suoi lettori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version