Agropoli, OCilento ancora in campo per l’accoglienza ucraina: “Supportateci”

Comunicato Stampa

AGROPOLI. Lo sportello di Orientamento ed Accoglienza dei profughi ucraini istituito con la delibera di giunta del 4 marzo su proposta dell’ex assessore Vanna D’Arienzo, nonostante la caduta dell’amministrazione Coppola, continua a fornire assistenza alle numerose famiglie ucraine arrivate in Cilento.

Grazie al costante e responsabile impegno delle volontarie dell’associazione O Cilento, più di 320 profughi hanno trovato alloggio, espletato le prime formalità burocratiche; sono stati e continuano ad essere forniti di beni di prima necessità quali vestiario e cibo; numerosi bambini sono stati iscritti negli istituti scolastici, e vengono seguiti passo passo dalle volontarie per la mediazione linguistico-culturale.

Il lavoro di O Cilento è stato riconosciuto anche dal Consolato Generale dell’Ucraina di Napoli: il console Vassyl Shvez ha ufficialmente delegato l’associazione a disbrigare una serie di pratiche legate alla regolarizzazione della permanenza dei profughi sul territorio.

Ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, le volontarie accolgono gli ucraini presso l’aula consigliare del Comune di Agropoli.

Attualmente si stanno portando avanti le pratiche per l’ottenimento da parte della Questura di Salerno del Permesso di Soggiorno per motivi di Protezione Temporanea.

Inoltre, le volontarie sono attive nella creazione di una rete di solidarietà tra privati ed imprese per sostenere le famiglie di rifugiati in difficoltà economica.

Qualora qualcuno volesse contribuire a sostenere tale operato può fare una libera donazione al seguente codice IBAN:
IT65 M070 6676 0200 0000 0424 041

“Con i soldi raccolti dalle donazioni, l’associazione provvederà ad acquistare e distribuite cibo, in maniera equa alla famiglie bisognose” – dichiara la presidente Olga Yegorova, che ha nel suo dna l’Ucraina.

Condividi questo articolo
Exit mobile version