Pineta di Baia Arena dedicata a Giuseppe Tarallo: “si” del Parco

Elena Matarazzo

MONTECORICE. La pineta di Baia Arena, a Montecorice sarà intitolata a Giuseppe Tarallo. Il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ha accolto le istanze dei cittadini che chiedevano di intitolare la Pineta di pini d’Aleppo situata a “Baia Arena” all’ex amministratore cilentano. Al contempo è stata stabilita la non alienazione dell’area. dell’area.

Pineta di Baia Arena a Giuseppe Tarallo: il commento

«Ho ritenuto giusto e opportuno intitolare la Pineta “Baia Arena” alla memoria del Prof. Giuseppe Tarallo, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dal 2001 al 2006 e Commissario Straordinario dal 2006 al 2008, che ha profuso un impegno costante per la valorizzazione e la promozione del patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale della nostra Area Protetta. Proprio il Presidente Tarallo consentì di sottrarre alla speculazione edilizia la Pineta di “pini d’aleppo” situata nella “Baia Arena” di Montecorice, che fu acquisita al patrimonio dell’Ente Parco. Ho ritenuto anche giusto dare una risposta favorevole alla sottoscrizione di circa 800 Cittadini che mi chiedevano tale intitolazione e la non alienazione della Pineta». Queste le parole del presidente del Parco, Tommaso Pellegrino.

L’iniziativa

A lanciare la proposta di intonare la pineta a Giuseppe Tarallo erano stati Francesco Picerno, Fausto Martino, Antonio Di Pace, Tommaso Jovino. A loro si erano aggiunti altri cittadini e attivisti che avevano lanciato una petizione on line. Successivamente anche il Comune di Montecorice si era unito alla proposta, facendo voti in tal senso al Parco.

Ora l’intento è quello di renderla fruibile e tutelarla, così come avrebbe voluto Giuseppe Tarallo.



Condividi questo articolo
Exit mobile version