Piaggine: Comune fissa le regole per le emissioni sonore

Antonio Pagano
Concerto

PIAGGINE. Il Sindaco Guglielmo Vairo, fissa le regole per disciplinare la diffusione di musica nei pubblici esercizi; particolarmente nelle ore serali e notturne, in vista della stagione estiva.

All’interno e all’esterno dei locali destinati a esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande è consentito lo svolgimento di piccoli intrattenenti con diffusione di musica dal vivo, con l’utilizzo di strumenti musicali, amplificatori musica riprodotta con apparecchi elettroacustici e/o intrattenimento con dj; quale attività di carattere complementare, occasionale e temporanea ovvero accessoria rispetto a quella principale della somministrazione di alimenti e bevande dalle ore 18.00 alle ore 02.00; nel rispetto della vigente normativa in acustica e delle seguenti condizioni:

  • È obbligatorio il rispetto dei limiti massimi consentiti, così come stabiliti dalla legge 447/95 e dal D.P.R. 227/2011;
  • L’esercente dovrà munirsi della documentazione prevista per legge ed adottare tutti gli accorgimenti per non arrecare disturbo alla quiete e al riposo delle persone;
  • L’attività di diffusione della musica deve avvenire entro i limiti di orario indicati ealle seguenti condizioni:
    1. a)  Deve avere carattere di complementarietà e di sussidiarietà dell’attività principale;
    2. b)  Deve essere esercita come semplice intrattenimento della clientela, senzaaumento del prezzo delle consumazioni e di ogni altro servizio rispetto a quello ordinariamente praticato, o pagamento del biglietto d’ingresso.

L’ordinanza dovrà essere applicata anche a tutti gli spettacoli ed intrattenimenti pubblici già autorizzati. Per i trasgressori prevista l’applicazione di sanzioni amministrative.

Condividi questo articolo
Exit mobile version