Ogliastro Cilento in festa per la Madonna del Buon Consiglio

Roberta Foccillo

Anche ad Ogliastro Cilento, tornano i festeggiamenti in onore della Madre del Buon Consiglio, dopo lo stop dovuto alla pandemia.

La Parrocchia Santa Croce, ha pubblicato il programma per la Solennità della Madonna. Si parte domani, 25 aprile alle 19:30, con un concerto lirico con la splendida voce del soprano Maria Pia Garofalo, con al pianoforte Stefania De Santi.

Momento atteso, quello del 26 aprile, con i solenni festeggiamenti. Alle 10:30, celebrazione Eucaristica, alle 17:00, arrivo della Banda Musicale “Il Pentagramma” e alle 18:30, Santa Messa Solenne con la processione per le vie del paese.

Cenni storici sulla festività in paese

Nel giorno di festa la statua della Vergine, ornata di oro e argento, viene portata a spalla lungo le viuzze del paese seguita da fedeli e dalla locale confraternita. Alcune volte in onore della Madonna, sulla piazza storica del paese, si lasciava volare un angelo che intonava un canto mariano. Si trattava di un momento solenne, molto atteso in paese.

Probabilmente furono i monaci agostiniani di base a Pollica dove avevano un convento a diffondere il culto della Madonna del Buon Consiglio la cui devozione risale al 1467.

Condividi questo articolo
Exit mobile version