Una pista ciclabile lungo la SS166 a Roccadaspdie

Una pista ciclabile sulla SS166, in località Fonti di Roccadaspide. Comune punta ad accedere a fondi europei per l'opera. Ecco il progetto

Di Katiuscia Stio

ROCCADASPIDE. Una pista ciclabile a Fonte, lungo la SS166, un’opera che garantirebbe la riqualificazione dell’area anche con la realizzazione di marciapiedi. L’intervento è previsto nella frazione a valle del Comune. Lo studio di fattibilità, approvato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Iuliano, prevede una spese di quasi 3 milioni di euro.

Pista ciclabile lungo la SS166 a Roccadaspide, il progetto

L’obiettivo è quello di attingere ai fondi Pnrr per un intervento che verrebbe realizzato lungo un asse viario importante poiché collega Roccadaspide a Capaccio Paestum e agli altri centri della costa.

L’opera, oltre a garantire un servizio in più, assicurerebbe anche più sicurezza. La Ss166 più volte è stata teatro di incidenti, anche in località Fonti.

Il Comune di Roccadaspide per poter avviare i lavori dovrà procedere anche all’acquisizione di alcuni terreni di proprietà privata, dunque procedere al cambio di destinazione. Le prossime fasi dell’iter dovranno poi trovare l’approvazione anche del consiglio comunale.

Anche la vicina Capaccio Paestum sta lavorando ad una serie di progetti per realizzare una pista ciclabile sul territorio. Di recente, inoltre è stata annunciata la sistemazione del percorso ciclabile litoraneo, tra Salerno e Agropoli, grazie proprio a finanziamento europei. Con la pista ciclabile sulla SS166, quindi, si creerebbe un’ulteriore infrastruttura sul territorio per chi ama spostarsi in bicicletta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version