Prevenzione tumori: iniziative dedicate alle donne a Omignano e Vallo

Luisa Monaco

OMIGNANO. Lo scenario determinato dalla pandemia ha causato un rallentamento nell’attuazione dei programmi di screening. Ciò ha comportato effetti sulle diagnosi precoci di molte patologie, “in primis” proprio quelle tumorali.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Omignano ha aderito al programma di screening offerto dall’istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, con l’obiettivo di fornire a tutta la popolazione del comprensorio la possibilità di accedere gratuitamente ad un programma di test diagnostici per la prevenzione di patologie correlate all’esposizione ambientale (Tumore alla vescica, tumore al colon retto, diabete Mellito II, patologie cardiovascolari, melanoma e tumore alla cervice uterina).

Sarà possibile sottoporsi al test dell’HPV – Papilloma Virus Umano, è un passo di fondamentale importanza per la salute della Donna. Lo screening si rivolge a donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni. E’ possibile prenotarsi al numero: 345 6112130 / 342 1290795.

Lo screening verrà effettuato presso il Comune di Omignano, che si è proposto di promuovere l’iniziativa rivolta alle donne del territorio.

Un’altra iniziativa dedicata alla prevenzione delle donne è prevista alla Clinica Cobellis di Vallo della Lucania il prossimo 8 Marzo. Previsto un Open Day Senologico gratuito. Le donne dai 40 anni in su che vogliono farlo possono telefonare allo 0974 75888 per la prenotazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version