A Vallo, un progetto per la meccanizzazione dei rifiuti

Roberta Foccillo

VALLO DELLA LUCANIA. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Sansone, punta a finanziamenti per la presentazione di un progetto che prevede il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Il programma dei lavori per la meccanizzazione dei rifiuti

Nello specifico, l’Ente, intende prendere parte alle operazioni messe in atto dal piano nazione di ripresa e resilienza per l’attuazione di interventi; che riguardano lavori volti all’ammodernamento di impianti già esistenti o realizzazione di nuovi impianti per la gestione dei rifiuti; il decreto, ha previsto delle risorse finanziarie al Ministero della transazione ecologica pari a € 1.500.000,00.

I lavori interesseranno la realizzazione di strutture “intelligenti”; come cassonetti stradali o isole ecologiche interrate per l’ottimizzazione della raccolta attraverso l’utilizzo di contenitori ad accesso controllato.

Inoltre, istituzione di centri di raccolta per l’ottimizzazione della raccolta differenziata, ovvero infrastrutture attrezzate destinate al riutilizzo di beni in disuso; affiancati ai centri di raccolta, intercettano o rimettono in circolazione oggetti riutilizzabili attraverso punti di distribuzione.

Il commento

Migliorare e meccanizzare la rete per la raccolta differenziata, significa viaggiare nell’ottica di uno sviluppo sostenibile; noi come amministrazione, intendiamo migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini”– così fanno sapere da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version