Capaccio: via le barriere architettoniche dalla Chiesa di San Pietro

Roberta Foccillo

CAPACCIO PAESTUM. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, intende programmare lavori di abbattimento delle barriere architettoniche all’ingresso della Chiesa “S. Pietro Apostolo” in via Sant’Agostino.

I lavori in programma

Nello specifico, dai vari sopralluoghi effettuati, è emerso, altresì, che è necessario installare una rampa per disabili, facilitando così l’accesso alle persone con disabilità.

Con Delibera di Giunta del febbraio 2020, espresso atto d’indirizzo al responsabile dell’Area P.O. – lavori pubblici, al fine di eliminare le barriere architettoniche e di rendere, a questo punto, accessibile a tutti la Chiesa di S. Pietro Apostolo.

Cenni storici sulla Chiesa di S. Pietro Apostolo

Nel 1567 la chiesa, con il nome di S. Maria di Costantinopoli, era affidata ad una comunità di Agostiniani. Nel 1650, soppressa la comunità degli agostiniani, era assegnata e intitolata alla Confraternita del Rosario.

La chiesa ha una facciata in stile barocco e un portale del XVIII secolo sormontato dallo stemma del Comune di Capaccio. Nella chiesa sono sepolti due vescovi di Capaccio: Lellio Morello e Agostino Odoardi.

Il commento

E’ nostra intenzione, agevolare l’accesso a tutti, abbattendo le barriere architettoniche che costituiscono un ostacolo per le persone con disabilità; sempre pronti a garantire maggiori servizi ai nostri cittadini”così fanno sapere da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version