Vallo, “La lettura: emancipazione culturale e sociale”: ok al progetto

Antonio Pagano
Libro

Il Comune di Vallo della Lucania, guidato dal sindaco Antonio Sansone, ha approvato il progetto culturale: “La lettura: emancipazione culturale e sociale”, promosso dal Presidente della 111° Commissione “Aree Interne” del Consiglio Regionale della Campania.

Il Comune è stato individuato tra i quattro centri protagonisti di un progetto pilota che offre un’opportunità didattica di miglioramento per la formazione dei docenti e degli alunni del distretto scolastico vallese. La proposta progettuale va ad interessare in questa prima fase i comuni delle Aree Interne, i quali sembrano maggiormente risentire di deficit culturali e sociali.

Il progetto prevede una riunione plenaria con l’Assessore all’Istruzione, Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini e del Presidente delle Aree Interne Michele Cammarano con i Dirigenti Scolastici delle scuole interessate; uno screening che coinvolga 200 alunni nei 4 comprensori delle aree interne nella provincia di Salerno: Cilento, Vallo di Diano, Alburni, Golfo di Policastro, per individuare il livello di partenza relativo alla competenza nel leggere un testo semplice e vicino al vissuto dei ragazzi (i comuni individuati sono Roccadaspide, Vallo della Lucania, Sala Consilina e Sapri);

Successivamente si procederà alla formazione dei docenti, perché assumano ogni elemento di conoscenza sulle metodiche della lettura veloce. L’obiettivo è quello di creare in ogni scuola uno o più docenti esperti di lettura strumentale, pronti a intervenire per eliminare i deficit.

Infine è previsto l’intervento degli insegnanti sui propri alunni, assistiti dagli esperti, per verificare i risultati finali ottenuti in uscita.

Condividi questo articolo
Exit mobile version