Presidente della Repubblica: due cilentani tra i grandi elettori

Luisa Monaco
Camera dei Deputati

Diciannove parlamentari salernitani e di questi due cilentani, chiamati ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Oggi la prima votazione, a partire dalle ore 15. Una novità riguarda proprio i parlamentari salernitani: ieri la notizia del decesso di Enzo Fasano, al suo posto alla Camera dei Deputati, ci sarà Rossella Sessa, prima dei non eletti nel 2018.

Già oggi la neo – deputata, è stata chiamata a Roma poiché le Camere per poter eleggere il Presidente della Repubblica devono avere tutti i membri in carica.

Ci saranno 321 senatori (tra cui i sei senatori a vita), 630 deputati e i 58 delegati regionali. La Campania avrà come referenti di palazzo Santa Lucia il governatore Vincenzo De Luca, il presidente del consiglio Gennaro Oliviero e il consigliere di Forza Italia Annarita Patriarca. Caso singolare è che per la prima volta voteranno un Presidente della Repubblica padre e figlio: a De Luca senior, infatti, si affiancherà il parlamentare Piero.

Completano la delegazione salernitana Eva Avossa, Federico Conte, Gigi Casciello, Antonio Iannone, Edmondo Cirielli, Gianluca Cantalamessa, la neoo subentrata Rossella Sessa, Nicola Provenza, Anna Bilotti, Virginia Villani, Cosimo Adelizzi, Angelo Tofalo, Luisa Angrisani, Andrea Cioffi, Nicola Acunzo e i cilentani Francesco Castiello e Felicia Gaudiano.

Il Pd oggi dovrebbe votare scheda bianca e con grande probabilità anche gli altri partiti faranno lo stesso, in attesa di trovare un accordo sul nome del successore di Sergio Mattarella.

Condividi questo articolo
Exit mobile version