Cilento: contagi tra i banchi. Aumentano i casi tra gli studenti

Carmela Santi

Il Covid 19 fa registrare un vertiginoso aumento di positività sul territorio cilentano, e il dato più preoccupante è che la maggior parte dei nuovi casi di coronavirus riguarda bambini e adolescenti, quindi arriva dal mondo della scuola. Nel comune di Centola Palinuro, dove sembrava essere rientrato il focolaio che nelle scorse settimane era partito da una maestra no vax e da una operatrice scolastica, e aveva fatto registrare oltre cento positivi, si torna a dover fare i conti con un aumento di contagi.

Contagi tra i banchi: la situazione di Centola

L’ultimo bollettino reso noto dal sindaco Carmelo Stanziola parla di trenta casi, di cui la metà riguarda cittadini che risiedono a Palinuro, gli altri nel capoluogo e nelle altre frazioni. Tra i positivi di Palinuro ci sono alcuni bambini che frequentano la scuola primaria e le scuola media. E i casi di Palinuro sono collegati anche al focolaio esploso negli ultimi giorni a Pisciotta dove il sindaco, Ettore Liguori, ha chiuso per qualche giorno l’istituto scolastico nella frazione di Caprioli dove sono iscritti anche bambini di Palinuro risultati positivi.

Il caso di Agropoli

Un aumento di casi positivi si registra anche ad Agropoli. Nel comune del sindaco Adamo Coppola sono ventidue i nuovi positivi comunicati dall’Asl nelle ultime ore. Il totale dei contagiati in città sale dunque a 69, con due guarigioni. Il primo cittadino ha disposto la chiusura per l’intera settimana della scuola Cafarelli, qui si registra infatti un focolaio con venticinque casi tra studenti e personale scolastico che potrebbero aumentare nelle ultime ore.

Per fortuna il contagio sembra essere limitato al solo istituto della frazione Moio: secondo l’Asl non desta preoccupazione la situazione degli altri istituti scolastici.

I contagi negli altri centri

Nella vicina Capaccio Paestum il Covid fa registrare un’altra vittima. A renderlo noto l’ultimo bollettino pubblicato dall’Amministrazione comunale retta dal sindaco Franco Alfieri. Nella città dei Templi sono quattordici gli attuali positivi e venticinque in quarantena fiduciaria.

A Vallo della Lucania l’ultimo aggiornamento del sindaco Antonio Sansone parla di dodici casi e cinque persone in isolamento fiduciario. Camerota registra tre positivi.

Il Golfo di Policastro

Un nuovo contagio è stato annunciato dal sindaco di Sapri Antonio Gentile che assesta il report cittadino a sette casi. Proprio nel Golfo di Policastro sono arrivate le prime sanzioni per il Super Green Pass. Centinaia i controlli anche sul territorio cilentano, che hanno dato esito soddisfacente: la gran parte delle persone si è adeguata alla normativa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version