Posidonia spiaggiata ad Agropoli: affidato incarico per un progetto di rimozione

Sergio Pinto
Posidonia spiaggiata Porto Agropoli

AGROPOLI. Potrebbe esserci una svolta per la rimozione dei banchi di posidonia oceanica spiaggiati sui litorali del Lido Azzurro e della Marina. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adamo Coppola, ha infatti dato mandato al Responsabile del Servizio Porto e Demanio di individuare un professionista che ha già effettuato studi analoghi per affidargli la progettazione dell’intervento di rimozione e smaltimento della posidonia spiaggiata.

Il problema degli accumuli di questa pianta marina, comunemente chiamata alga, è ormai atavico: le mareggiate trasportano la posidonia a riva con le mareggiate e le difficoltà di smaltimento da circa 15 anni hanno portato le amministrazioni comunali che si sono succedute ad accumularla ai margini delle spiagge del porto e del Lido Azzurro. Ora, però, si sono create delle varie e proprie montagne che deturpano la zona.

Purtroppo la quantità di piante marine spiaggiate è elevata e i costi di smaltimento notevoli. Il Comune ha ottenuto un finanziamento dalla regione Campania di 500mila euro per rimuoverle, una cifra comunque esigua; a ciò si aggiunge una normativa non ben definita. Servirà dunque un impresa per poterle eliminare tutte.

Condividi questo articolo
Exit mobile version