La Rete delle Città Marciane si incontra a Castellabate

Ernesto Rocco

Continuano le attività dell’Associazione Rete delle Città Marciane, nata il 12 ottobre 2019 a Castellabate. A farne parte le comunità che sono legate alle figura di San Marco. Oltre a Castlelabate (Capofila) Cellino San Marco, San Marco Argentano, San Marco Evangelista e Torricella. Poi si sono aggiunti altri quindici comuni: Avenza borgo di Carrara, Camerota, Caprarica di Lecce, Futani , Manocalzati , Pacentro , Ruffano, San Marco D’Aluzio , San Marco dei Cavoti , San Marco la Catola.

Rete delle Città Marciane: incontro a Castellabate

L’Associazione è guidata dalla Città di Castellabate e dall’Assistente Ecclesiastico don Antonio Quaranta, parroco di Torricella. Domani, sabato 23 ottobre, l’Associazione “Rete delle Città Marciane” si incontrerà proprio a Castellabate nelle celebrazioni del centenario della Parrocchia di San Marco Evangelista, guidata dal parroco don Pasquale Gargione.

Un modo per concludere con un solenne Pontificale alle ore 18,00 la Peregrinatio della Lampada Marciana e del Vangelo di San Marco che ha visitato tutte le Municipalità aderenti al percorso associativo partendo da Castellabate, lo scorso 25 ottobre 2020, fino al 18 settembre con l’ultima tappa nella Comunità di Futani, nel bellissimo Cilento.

Inoltre, sarà l’occasione per svolgere l’assemblea delle Municipalità aderenti che si terrà alle ore 10,30 nell’aula consiliare del Municipio di Castellabate, per definire il programma delle iniziative 2021-2022.

Tra queste l’udienza con il Santo Padre Papa Francesco, la visita alla Camera dei Deputati, la rassegna delle Corali, la visita al Patriarca di Venezia e al sindaco di Venezia, capitale del culto di San Marco e per prendere atto dei nuovi assetti istituzionali, scaturiti dalle elezioni comunali delle settimane scorse, mettendo in pratica gli adempimenti previsti dallo statuto.

In segno di affetto e di continuità, inoltre, saranno nominati ambasciatori dell’Associazione, a norma dell’art.16 dello Statuto, i già sindaci dei Comuni di: Castellabate, Costabile Spinelli, Torricella , Michele Schifone, Cellino San Marco, Salvatore De Luca e San Marco Evangelista, Gabriele Cicala.

Condividi questo articolo
Exit mobile version