Elezioni ad Ogliastro Cilento, vince Paolo Astone: ecco gli eletti

Roberta Foccillo

Paolo Astone è il nuovo sindaco di Ogliastro Cilento. Un risultato quanto mai scontato nel feudo di Michele Apolito, sindaco uscente e candidato al consiglio comunale non potendosi ripresentare per la carica di primo cittadino.

Da oltre un ventennio sulla scena politica locale, Michele Apolito ha lasciato il posto al suo vicesindaco Paolo Astone. “Con voi più uniti” era l’unica lista in campo: quella capitanata da Vincenzo Oricchio, Leali, è stata esclusa.

Alla base del provvedimento della commissione elettorale la mancata apposizione del simbolo sulla documentazione. Il caso era finito poi in Tribunale. Il Tar aveva riammesso la lista ma il Consiglio di Stato, ribaltando il verdetto, l’ha definitivamente esclusa. Per Astone, quindi, l’unico ostacolo da superare era quello del quorum prescritto dalla legge: alle urne si sarebbe dovuto presentare almeno il 40% degli aventi diritto; risultato raggiunto già nella serata di domenica.

Lunedì alla chiusura dei seggi avevano votato il 60,31, un numero comunque più basso rispetto a cinque anni prima quando ai seggi si era presentato il 71% degli aventi diritto.

«Siamo contenti della vittoria, da domani saremo al lavoro per Ogliastro Cilento», le prime parole del Sindaco che ha superato il 73% delle preferenze. Soddisfazione è stata espressa anche dall’uscente Michele Apolito che mantiene la guida del paese da oltre un ventennio.

Nonostante la conferma dell’elezione di fatto sia arrivata già domenica sera, la squadra di Astone ha atteso lo spoglio e la convalida del risultato prima di festeggiare nel centro del paese con i propri elettori. Già nelle prossime ore potrebbe essere varata la giunta.

Tutti i candidati sono stati eletti in consiglio comunale. I voti:

Lista “Con voi più uniti”: Michele Apolito: 442, Giovanni Barone 107, Vincenzo Barone 60, Giuseppe Cantalupo 78, Debora Longo 147, Doriana Mandia 47, Giancarmine Martino 94, Dario Polito 93, Maurizio Siano 54, Annalisa Volpe 44.

Condividi questo articolo
Exit mobile version