Elezioni 2021: due cilentani eletti in Lombardia

Katiuscia Stio

Il Cilento festeggia anche in Lombardia dopo l’esito del voto. A Milano, infatti, si conferma consigliere di maggioranza in quota Pd Carmine Pacente. Originario di Laurino, qui ha vissuto fino al 1990 prima di trasferirsi a Vallo della Lucania. Nel ’97 è giunto a Milano per iniziare gli studi presso l’Università la Bocconi. Dopo la laurea ha deciso di restare nel Capoluogo Lombardo dove ha iniziato la sua attività lavorativa.

Carmine Pacente: un cilentano nel consiglio comunale di Milano

Negli anni ha collaborato con l’ISPI di Milano (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). E’ stato poi responsabile del Servizio Europa della Provincia di Milano. Nel 2014 ha collaborato con il Ministero della Salute alla “Strategia nazionale per le aree interne a valere sui fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020”, incaricato dal Sottosegretario di Stato.

Attualmente è Responsabile delle Politiche e della Programmazione europea e LEAR (Legal Entity Appointed Representative) della Città metropolitana di Milano. Nel 2016 è stato eletto per la prima volta consigliere comunale di Milano con il Partito Democratico, a sostegno del sindaco Beppe Sala.

Ora la riconferma. In questa tornata elettorale ha ottenuto 1122 voti di preferenza (rispetto ai 866 della volta precedente).

Il commento

«Grazie a tantissimi amici, davvero straordinari come voi, abbiamo raggiunto 1122 preferenze valide e siamo stati rieletti a Milano. – ha scritto sui social – Vi ringrazio di cuore perché nulla era scontato vista la “splendida solitudine” con la quale abbiamo affrontato questa bellissima campagna elettorale. Nelle condizioni date il risultato è davvero straordinario. Ora è tempo di gioire e rifiatare. Abbiamo vinto con una grande prova di forza».

Anna Pugliese, da Ottati a Cairate

Ma non è l’unico cilentano ad aver raggiunto un prestigioso risultato politico. E’ originaria di Ottati, infatti, Anna Pugliese, eletta sindaco di Cairate in provincia di Varese. Ha superato nettamente lo sfidante e ora guiderà il comune di quasi 7700 anime.

A lei anche gli auguri del primo cittadino di Ottati Elio Guadagno che è anche cugino del neo sindaco: “Auguri per il tuo mandato, sono certo che saprai espletarlo al meglio”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version