Casal Velino: il tiramisù di Salvatore Ceriello alle finali di 50 Top Italy

Annalisa Siano

CASAL VELINO. Salvatore Ceriello, classe ’98, è il giovane pasticciere dell’Alessandro Feo Ristorante, noto punto di ristorazione di Casal velino Marina.

Da cinque anni al fianco di Alessandro, dalla sua cucina passa alla partecipazione del 50 Top Italy, il goloso concorso nato in collaborazione con Caffè Borbone.

Capacità e fantasia, sono le doti grazie alle quali si è classificato tra i tredici giovani Under 35, che parteciperanno alla sfida.

La prova consiste nel produrre un’interpretazione unica e originale del tiramisù, dando massima voce al proprio estro creativo.
L’iniziativa mira a promuovere la cultura, tutta italiana, del caffè e del suo ruolo centrale nella preparazione del tiramisù, il dolce italiano “più famoso del mondo”.

Una giuria nominata da 50 Top Italy valuterà i lavori ricevuti, scegliendo le tre preparazioni finaliste.

L’idea del piatto, (attualmente in carta da Alessandro Feo ristorante), nasce dall’intenzione di reinterpretare il tradizionale tiramisù, ma in una chiave tutta moderna.

Dall’innovazione, dunque, prende vita una mousse al mascarpone con un pralinato al caffè, una namelaka al cardamomo, una gelatina al caffè e un gelato a zuppa inglese.

Questo dessert rappresenta un bilanciamento tra sapori dolci e amari e per concludere, una nota speziata, viene data dall’introduzione del cardamomo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version